Installazioni Impianti Solar Cooling

Installazioni Impianti Solar Cooling

SERVICE OVERVIEW

L’impianto Solar Cooling

Gli impianti di solar cooling, o raffrescamento solare,  utilizza l’acqua calda prodotta da collettori solari a tubi sottovuoto per produrre acqua refrigerata o aria condizionata. Il freddo così prodotto viene così utilizzato negli edifici quale mezzo per condizionare o nelle industrie quale strumento di conservazione o stabilizzazione termica.

Il solar cooling è un impianto di semplice concezione che utilizza poca energia da altra fonte per funzionare. Si possono ottenere potenzialità fino a qualche megawatt in freddo consumando la sola energia elettrica per la circolazione dei fluidi caldo e freddo. La vera energia la fornisce il sole in modo continuo e quantitativo poiché ognuno di questi impianti prevede uno o più accumuli termici immagazzinatori d’acqua calda direttamente riscaldata dai collettori solari. Le macchine utilizzate per condizionare l’aria o refrigerare l’acqua sono frutto di qualche decennio di ricerca e perfezionamento tecnico: si sfrutta la naturale igroscopicità di alcuni sali quali bromuro di litio o cloruro di litio, parenti stretti del normale sale da cucina, per generare un ciclo frigorifero continuamente rigenerato dal sole. Una volta prodotta aria o acqua a bassa temperatura la si distribuisce nell’edificio o nel processo produttivo mediante canalizzazione o tubazioni. 

Gli impianti di solar cooling sono silenziosi, affidabili, necessitano di ridotta manutenzione in quanto hanno pochi organi in movimento, consumano poca energia elettrica e possono essere installati all’aperto nel caso non vi sia spazio tecnico all’interno degli edifici.

La nostra azienda ha già installato con successo questa tipologia  di impianto. Per maggiori informazioni sulla installazione e manutenzione  di un impianto di solar cooling, non esitate a contattarci e saremo lieti di rispondere ad ogni vostro dubbio sull’argomento, darvi ogni informazione tecnica e fornirVi un preventivo gratuito.